Il mio progetto Voglio essere una Ferrari si propone di mettere in sicurezza le radici dell'individuo nascente. Quelle che hanno il compito di sostenere per la vita l'evoluzione permanente della personalità di ognuno e renderlo libero di essere se stesso, in grado di affrancarsi dall'omologazione sociale contemporanea.
Ho verificato che tutti i ragazzi
Comprendono l'importanza di saper gestire la propria vita in modo
indipendente dalle seduzioni omologanti
Sono in grado di svestire l'abito passivo per rivestirsi di determinazione
e sviluppare comportamenti propositivi liberi dal timore del giudizio altrui
In conseguenza di ciò migliorano notevolmente apprendimento e profitto
Purché siano stati opportunamente predisposti: metodologie, tempi di lavoro, e motivazioni capaci di stimolare il raggiungimento dell'obiettivo proposto.
Sta a me fare in modo che tu possa fare, affinché tu possa convincerti che sai fare.
Bisogna chiarire cioè che non serve rassicurare a parole la stima di ciascuno, se nel medesimo tempo non si propongono con attenzione anche tutte le condizioni che invoglino l'azione e permettano che l'incisività di essa rinforzi, di rimando, l'autostima.
E' questo il solo autentico sigillo, in grado di affermare la qualità dell'intervento formativo.
Metodologia didattica ed intervento formativo non possono che essere inscindibili ed interdipendenti.
Queste sono alcune delle centinaia di risposte (autentiche) dei miei alunni alla domanda:"Cosa porti con te di questi mesi di Ed. Fisica?"
“Penso di essere cresciuto molto, in tutti i sensi, sia per l'autostima che per il mio coraggio...”
“Mi sono portata a casa la voglia di imparare e di non avere più paura di sbagliare tutto...”
“Mi è stato utile per imparare che tutte le cose, se fatte male non riescono, ma se fatte bene e con fiducia in sé stessi riescono alla perfezione. Ho imparato a non giudicare le persone da come si vedono al primo impatto. Ed ora riesco a non vergognarmi davanti ai miei compagni. Ho molta più fiducia in me stessa e riesco a dialogare con più sicurezza con la prof..”
“Sopratutto quei discorsi sull'autostima che mi porterò dietro tutta la vita.”
“Mi ha insegnato a essere più sicura di me stessa, a usare il mio cervello...Io a casa ho portato un'autostima più alta, un cervello più sveglio, perché prima non lo usavo adeguatamente, ho portato una persona migliore, ho scoperto tante qualità in me che non sapevo di avere...”
“Di quest'anno mi ricorderò l'autostima che mi cresceva di giorno in giorno...”
Queste sono alcune delle centinaia di risposte (autentiche) dei miei alunni alla domanda:"Cosa porti con te di questi mesi di Ed. Fisica?"
“Penso di essere cresciuto molto, in tutti i sensi, sia per l'autostima che per il mio coraggio...”
“Mi sono portata a casa la voglia di imparare e di non avere più paura di sbagliare tutto...”
“Mi è stato utile per imparare che tutte le cose, se fatte male non riescono, ma se fatte bene e con fiducia in sé stessi riescono alla perfezione. Ho imparato a non giudicare le persone da come si vedono al primo impatto. Ed ora riesco a non vergognarmi davanti ai miei compagni. Ho molta più fiducia in me stessa e riesco a dialogare con più sicurezza con la prof..”
“Sopratutto quei discorsi sull'autostima che mi porterò dietro tutta la vita.”
“Mi ha insegnato a essere più sicura di me stessa, a usare il mio cervello...Io a casa ho portato un'autostima più alta, un cervello più sveglio, perché prima non lo usavo adeguatamente, ho portato una persona migliore, ho scoperto tante qualità in me che non sapevo di avere...”
“Di quest'anno mi ricorderò l'autostima che mi cresceva di giorno in giorno...”
Nessun commento:
Posta un commento